link alla home

Area riservata alle societą di servizi collegate

Per ogni esigenza le societą di servizi collegate possono contattarci all'indirizzo e-mail fisco@caaffabi.it





26/07/2018

Liquidazione del modello 730/2018 in busta paga

Come ogni anno i contribuenti che hanno presentato il modello 730 attendono nella busta paga relativa alla mensilità di Luglio o di Agosto la liquidazione del credito o la trattenuta del debito risultante dalla dichiarazione dei redditi.

Per i pensionati la liquidazione del 730 da parte dell'INPS avviene nelle mensilità di Agosto e/o Settembre.

La novità a partire da quest’anno è la scadenza per il modello 730, fissata definitivamente al 23 luglio, per tener conto dello slittamento dei tempi di lavorazione dovuti alle nuove gestioni cui tutti i soggetti interessati (CAF, datori di lavoro e Agenzia delle Entrate) devono attenersi.

 

Il mese in cui viene liquidato il 730 non dipende quindi solo dal CAF ma anche dai tempi con cui l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei datori di lavoro i dati ricevuti, e dalla tempestività con cui i datori di lavoro scaricano tali dati per importarli nel proprio gestionale paghe.

Il CAF trasmette il modello 730 all'Agenzia delle Entrate che effettua alcuni controlli preventivi sulle dichiarazioni prima di rendere disponibile al datore di lavoro il risultato contabile da liquidare in busta paga.

Il sostituto deve scaricare i dati dal portale dell'Agenzia delle Entrate e collegarli ai propri dipendenti, comunicando all'Agenzia eventuali impossibilità ad effettuare il conguaglio, ad esempio per cessazione del rapporto di lavoro.

Una volta che l'Agenzia ha ricevuto l'esito della consegna dal sostituto d'imposta, lo comunica al CAF che, così, ha la certezza che il 730 oltre che essere regolarmente trasmesso è anche regolarmente liquidato.

 

Queste operazioni non sono sempre immediate soprattutto per quei sostituti, come ad esempio le banche e gli enti pubblici, che chiudono i cedolini del mese di luglio molto prima della fine del mese stesso: in questi casi puo' succedere che la liquidazione del modello 730 slitti nella mensilità di Agosto, per questo la normativa prevede espressamente che le mensilità ordinarie di liquidazione del modello 730 siano Luglio e Agosto.

Ci sono anche alcune dichiarazioni che, a seconda dei criteri decisi dall'Agenzia delle Entrate, non vengono consegnate al datore di lavoro, ma verranno liquidate direttamente dall'Agenzia stessa, che ha l'obbligo di informare il CAF di tale circostanza.

In questo caso il CAF si deve attivare immediatamente per avvisare i contribuenti interessati ed eventualmente invitarli a comunicare agli uffici dell’Agenzia delle Entrate le coordinate IBAN per l’accredito del rimborso direttamente sul conto corrente intestato al dichiarante che ha presentato il modello 730.