link alla home

Area riservata alle società di servizi collegate

Per ogni esigenza le società di servizi collegate possono contattarci all'indirizzo e-mail fisco@caaffabi.it





12/01/2010

Detrazione d’imposta del 55%

Con un provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 21/12/2009 sono state approvate le specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello di comunicazione per lavori concernenti gli interventi di riqualificazione energetica che proseguono oltre il periodo d'imposta.

CAAF FABI, quale intermediario abilitato, fornirà il servizio d'invio telematico, presumibilmnte a partire da metà/fine gennaio 2010.

Verifica se la tua sede CAAF FABI di riferimento gestisce l'invio di questo modello e richiedi ulteriori informazioni e dettagli sul servizio  (maggiori informazioni saranno fornite nelle prossime settimane).

 

Chi deve compilare questo modello di comunicazione?

Con un provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 06.05.2009 è stato approvato il modello di comunicazione per i lavori relativi agli interventi di riqualificazione energetica che proseguono oltre il periodo d’imposta (art. 29 del d.l. n. 185/2008) per fruire della detrazione del 55% riconosciuta per gli interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti, sull’involucro di edifici esistenti, di installazione di pannelli solari e di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale.

Il modello deve essere utilizzato:

  • dai contribuenti che intendono fruire della detrazione d’imposta del 55% per comunicare le spese sostenute nei periodi d’imposta precedenti a quello in cui i lavori sono terminati con riferimento ai soli lavori che proseguono oltre il periodo d’imposta;
  • per comunicare le spese sostenute nel 2009 e negli anni successivi;

Si ricorda che le prime comunicazioni dovranno essere inviate all’Agenzia delle Entrate, esclusivamente in via telematica, entro il 31 marzo 2010, indicando le spese sostenute nel 2009, qualora i lavori non siano già terminati entro il 31 dicembre 2009.
La comunicazione non deve essere inviata nel caso di lavori iniziati e conclusi nel medesimo periodo d’imposta, né con riferimento ai periodi d’imposta in cui non sono state sostenute spese.

Si ricorda che il mancato invio di questo modello di comunicazione entro il termine indicato, comporta la PERDITA del diritto alla detrazione