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Area riservata alle societą di servizi collegate

Per ogni esigenza le societą di servizi collegate possono contattarci all'indirizzo e-mail fisco@caaffabi.it





I servizi offerti da CAAF FABI srl

 

Firma Elettronica Avanzata Remota

Il CAAF FABI SRL mette a disposizione di tutti i clienti per i quali elabora il modello 730 e altri adempimenti o dichiarazioni fiscali, la possibilità di firmare la dichiarazione a norma di legge con Firma Elettronica Avanzata (FEA Reg.Eu. 910/2012 eIDAS) senza necessità di recarsi presso l’ufficio né di stampare il modello da firmare.

  1. Il CAAF FABI elabora la dichiarazione e la trasmette al contribuente via mail per la firma.
  2. Il contribuente visualizza e verifica il documento, lo firma cliccando con il mouse (se da computer) o con il dito (se da tablet o smartphone) sui punti firma visualizzati. Non occorre stampare il documento. Al termine inserisce il codice OTP ricevuto via sms sul cellulare per sigillare il documento firmato.
  3. Il CAAF riceve automaticamente il documento firmato e lo rende disponibile per la consultazione nell’area riservata dell’App e del Cassetto fiscale accessibili dal contribuente con le proprie credenziali personali.

Manuale Tecnico

Informativa Trattamento Dati Personali

Modulo Preadesione

Modulo Adesione

Modulo Revoca

 

Modello 730

Il 730 è un modello di dichiarazione dei redditi che può essere presentato se si soddisfano determinati requisiti, che riguardano sia le tipologie di soggetti che possono presentare il modello 730, sia le tipologie di reddito da dichiarare. 

I lavoratori dipendenti e i pensionati (in possesso di determinati redditi) che hanno un sostituto d'imposta a partire dai mesi di luglio-agosto possono riscontrare i conguagli fiscali direttamente in busta paga/pensione, senza la necessità di attendere i rimborsi da parte dell'Agenzia delle Entrate (in questo caso spesso le tempistiche sarebbero lunghe) e senza dover provvedere a versare le imposte a titolo di saldo/acconto tramite deleghe di pagamento F24.

Chi può utilizzare il modello 730?

Il 730 può essere presentato dai lavoratori dipendenti, dai pensionati, dai percettori di indennità sostitutive di reddito di lavoro dipendente, dai soci di alcune tipologie di cooperative, dai sacerdoti, dai giudici costituzionali e dai titolari di cariche pubbliche elettive, dai soggetti impegnati in lavori socialmente utili, dal personale della scuola con contratto a tempo determinato (se il contratto dura almeno da settembre a luglio), dai titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, dai produttori agricoli esonerati dalla presentazione dei modelli 770-IVA-IRAP.

I contribuenti possono presentare il modello 730 anche in assenza di un sostituto d’imposta che effettui il conguaglio: in caso di liquidazione a credito, il rimborso viene erogato direttamente dall’Agenzia delle Entrate; in caso di liquidazione a debito, invece, il contribuente provvederà al pagamento attraverso il modello F24.

Il modello 730 senza sostituto d’imposta può essere utilizzato anche dall’erede che intende presentare la dichiarazione dei redditi per conto del soggetto deceduto.

Che redditi si possono dichiarare con il modello 730?

Il modello 730 può essere utilizzato per dichiarare i seguenti redditi (posseduti nell'anno d'imposta di riferimento): di lavoro dipendente e/o assimilati, fondiari (terreni e fabbricati), di capitale, di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita IVA, alcuni redditi diversi e/o assoggettabili a tassazione separata.

Sostituto d'imposta

I soggetti che presentano il modello 730 devono comunicare a CAAF FABI i dati del loro sostituto d'imposta: infatti i rimborsi/debiti derivanti dal modello 730 sono restituiti/trattenuti direttamente dal sostituto d’imposta a partire dalla retribuzione di luglio (o, in caso di pensione, a partire dal mese di agosto). Sarà CAAF FABI a comunicare gli importi a credito/debito ai sostituti d'imposta, senza alcun ulteriore adempimento a carico del contribuente.

Resta ferma la possibilità, per i contribuenti che non abbiano più un sostituto d’imposta nei mesi in cui deve avvenire il conguaglio, di presentare il modello 730 senza sostituto.

Perchè presentare il modello 730?

Il modello 730 prevede l’indicazione dei redditi posseduti, degli oneri deducibili/detraibili, gli eventuali crediti d'imposta, acconti o eccedenze. CAAF FABI provvederà a calcolare la liquidazione ed a restituire le risultanze della dichiarazione dei redditi.

CAAF FABI, in ottemperanza agli obblighi di legge, deve verificare la conformità dei dati esposti nella dichiarazione (c.d. "Visto di Conformità"). Questo obbligo si esplicita nel controllo della documentazione esibita dai contribuenti: le ritenute fiscali derivanti dalle certificazioni dei Sostituti (es: CU), scontrini/fatture/quietanze ed altri documenti richiesti dalla normativa fiscale comprovanti gli oneri, ricevute dei versamenti d'imposta versati direttamente dal contribuente (es: modello F24). Questo porta ad un duplice vantaggio per il contribuente: minore possibilità di errore e minori controlli da parte dell'Amministrazione Finanziaria.

Per ogni ulteriore informazione e per ogni dettaglio sul servizio di compilazione del modello 730 contattateci.

 

Modello UNICO PF

Il modello di dichiarazione Redditi PF, a differenza del modello 730, è un modello più complesso e può essere utilizzato da tutti i contribuenti e per tutte le tipologie di reddito. In alcuni casi la presentazione del modello Unico non è un’alternativa al modello 730, bensì un obbligo: ad esempio se si devono dichiarare investimenti all'estero.

Il risultato a credito potrà essere chiesto a rimborso (lo stesso avviene effettuato da parte dell'Amministrazione Finanziaria) oppure utilizzato in compensazione (per il pagamento di altre imposte con F24 o per essere riportato nelle successive dichiarazioni). Nel caso di debito d'imposta, a titolo di acconto o saldo, il contribuente dovrà provvedere ai pagamenti autonomamente tramite il modello di versamento unificato F24.

CAAF FABI fornisce assistenza nella compilazione del modello Redditi PF, invia telematicamente il modello Redditi PF all'Amministrazione Finanziaria e rilascia al contribuente la ricevuta telematica a conferma dell'invio del modello.

 

Verifica se la tua sede CAAF FABI di riferimento gestisce modelli Redditi PF e richiedi ulteriori informazioni e dettagli sul servizio.

 

Comunicazione Cessione del Credito/Sconto in fattura

L'art. 121 del Dl. 34 del 19/05/2020 (e successivamente, con alcune modificazioni, la Legge di Bilancio 2021) ha esteso l'ambito di applicazione della disciplina relativa alla cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante per gli interventi di riqualificazione energetica o antisismici, anche ad altre tipologie di interventi per le spese sostenute negli anni 2020 e 2021 (e 2022 per le sole spese ricadenti nella disciplina del Superbonus 110). A fronte di tali nuove disposizioni introdotte dal Decreto Rilancio, anche le spese sostenute per il recupero del patrimonio edilizio (manutenzione straordinaria, ristrutturazione edilizia, restauro e risanamento conservativo), per l'adozione di misure antisismiche, per il recupero delle facciate, installazione dei fotovoltaici e delle colonnine di ricarica rientrano negli interventi per i quali è possibile richiedere la cessione del credito.

L'opportunità di optare per la cessione, che prima del Decreto Rilancio era riservata solamente a determinate categorie di soggetti, viene estesa a chiunque e anche la platea dei cessionari viene ampliata. Infatti, il cittadino può optare per un contributo sottoforma di sconto in fattura, cedendo quindi il credito ai fornitori che hanno eseguito gli interventi, oppure per la cessione del credito ad altri soggetti, tra i quali gli istituti di credito, gli intermediari finanziari, compagnie di assicurazione.

CAAF FABI offre servizi di consulenza in materia di cessione del credito/sconto in fattura e di gestione delle pratiche, con la predisposizione del modello di Comunicazione dell'opzione e successiva trasmissione telematica all'Agenzia delle Entrate.

 

Verifica se la tua sede CAAF FABI di riferimento gestisce le Cessioni del Credito e richiedi ulteriori informazioni e dettagli sul servizio.

 

Superbonus 110%

Il Decreto Rilancio (e successivamente, con alcune modificazioni, la Legge di Bilancio 2021) ha incrementato al 110% l'aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022, a fronte di specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi di riduzione del rischio sismico, di installazione di impianti fotovoltaici e delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

Oltre alla possibilità di detrarre le spese sostenute in cinque quote annuali portandole in dichiarazione dei redditi, il cittadino che rispecchia i requisiti per beneficiare del Superbonus, dopo una valutazione della capienza d'imposta, ha la facoltà di optare per la cessione del credito o dello sconto in fattura in luogo della detrazione in dichiarazione dei redditi.

CAAF FABI offre servizi di consulenza e valutazione delle varie casistiche in materia di Superbonus.

 

Verifica se la tua sede CAAF FABI di riferimento si occupa di Superbonus e richiedi ulteriori informazioni e dettagli sul servizio.

 

 Modello ISE/ISEE

Per la richiesta di prestazioni o servizi sociali assistenziali la cui erogazione dipende dal reddito, compresi i servizi di pubblica utilità, è prevista la valutazione della situazione economica del richiedente, con riferimento al suo nucleo familiare: a tal fine si calcola l'ISEE (indicatore della situazione economica equivalente).

Per ottenere il calcolo dell'ISEE è necessario presentare una dichiarazione denominata Dichiarazione Sostitutiva Unica, DSU, che contiene informazioni sui redditi e sul patrimonio (con riferimento all'anno precedente quello della presentazione) del nucleo familiare di riferimento: l'ISEE scaturisce dal rapporto tra l'ISE (determinato dalla somma dei redditi e del venti per cento del patrimonio) e il parametro desunto dalla scala di equivalenza.

La DSU ha validità annuale e può essere presentata in qualunque momento dell'anno, ma, se non contiene i dati sulla situazione reddituale relativa all'anno solare precedente quello della presentazione, l'Ente erogatore ha facoltà di richiedere una dichiarazione aggiornata. La DSU, nel periodo di validità, può essere utilizzata da parte di ogni componente del nucleo per l'accesso alle prestazioni sociali agevolate (NB: il nucleo di riferimento ai fini Isee non sempre coincide con quello anagrafico).

Il cittadino presenta la DSU direttamente a CAAF FABI, mentre (in via generale) la domanda per ottenere le prestazioni sociali agevolate deve essere presentata direttamente all'Ente erogatore. La prestazione di CAAF FABI è totalmente gratuita per il cittadino che la richiede.

Esempio di prestazioni erogate sulla base dell'ISEE:

  • Erogazione borse di studio e/o prestazioni del diritto allo studio universitario
  • Agevolazione per il canone telefonico
  • Bonus Elettrico e Bonus Gas
  • Contributi per canoni di locazione
  • Bonus Bebè
  • Servizi sociosanitari

Ulteriori informazioni su Ise/Isee sono disponibili sul sito Inps dedicato, dove sono disponibili copia del modello e le istruzioni per la compilazione ed una funzione per la simulazione del calcolo ISEE.

 

L'ISEE Università è un indicatore richiesto per accedere a prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario.

Ai fini Isee Università lo studente può formare nucleo a sé (dunque non attratto dalla famiglia d'origine) nel caso in cui dimostri la sussistenza di una situazione di autonomia. Ciò avviene quando sono soddisfatti contemporaneamente due requisiti: residenza diversa da quella della famiglia di origine da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della domanda (in alloggio non di proprietà di un membro del nucleo originario) e possesso di redditi da lavoro dipendente o assimilati, da almeno due anni, non inferiori a 6.500 euro. Nel caso in cui questi requisiti non siano rispettati lo studente dovrà sempre indicare anche i redditi e patrimoni del nucleo d'origine, che è considerato sostenere l'onere di mantenimento (normalmente si tratta del nucleo dei genitori).

 

L’ISEE Sociosanitario viene calcolato per l’accesso alle prestazioni sociosanitarie, ad esempio assistenza domiciliare per le persone con disabilità e/o non autosufficienti, ed è possibile scegliere un nucleo ristretto rispetto a quello ordinario.

Alle prestazioni residenziali (ricoveri presso residenze sociosanitarie assistenziali, residenze protette, ad esempio ospitalità alberghiera presso strutture residenziali e semiresidenziali per le persone non assistibili a domicilio) si applicano particolari disposizioni. Ferma restando la facoltà di scegliere un nucleo ristretto, si tiene conto della condizione economica anche dei figli del beneficiario non inclusi nel nucleo familiare, integrando l’ISEE di una componente aggiuntiva per ciascun figlio, per differenziare la condizione economica dell’anziano non autosufficiente che ha figli che possono aiutarlo da quella di chi non ha alcun aiuto per fronteggiare le spese per il ricovero in struttura.

 

L’ISEE Minorenni viene richiesto per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni che siano figli di genitori non coniugati tra loro e non conviventi; in tal caso occorre prendere in considerazione la condizione del genitore non coniugato e non convivente per stabilire se essa incida o meno nell’ISEE del nucleo familiare del beneficiario.

 

Qualora sia già stata presentata una DSU e vi sia già un ISEE in corso di validità, vi è la possibilità di richiedere un ISEE riferito ad un periodo di tempo più ravvicinato alla richiesta di prestazione, chiamato ISEE CORRENTE, che consente di aggiornare i dati reddituali di uno o più componenti del nucleo per cui si sia verificata una variazione della situazione lavorativa (ad esempio, risoluzione o sospensione del rapporto di lavoro).

 

Verifica se la tua sede CAAF FABI di riferimento gestisce modelli Isee e richiedi ulteriori informazioni e dettagli sul servizio.

 

Reddito di Cittadinanza/Pensione di Cittadinanza

Il Reddito di cittadinanza è una misura di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale. Si tratta di un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari associato ad un percorso di reinserimento lavorativo e sociale. Il beneficio assume la denominazione di Pensione di Cittadinanza qualora il nucleo familiare sia composto esclusivamente da uno o più componenti di età pari o superiore a 67 anni. Può essere concesso anche nel caso in cui nel nucleo familiare siano presenti una o più persone di età inferiore, in condizione di grave disabilità o non autosufficienza.

Per beneficiare di tale misura di sostegno è necessario essere cittadino italiano o europeo o lungosoggiornante e risiedere in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi 2 in via continuativa. Ulteriori requisiti per accedere al beneficio sono: avere un ISEE aggiornato inferiore a 9.360 euro annui, possedere un patrimonio immobiliare (diverso dall’abitazione principale) non superiore a 30.000 euro, avere un patrimonio finanziario non superiore a 6.000 euro (incrementato in base al numero di componenti e di eventuali disabilità), avere un reddito familiare inferiore a 6.000 euro annui moltiplicato per la scala di equivalenza; tale soglia è elevata a 9.360 euro nel caso in cui il nucleo familiare risieda in affitto.

 

Verifica se la tua sede CAAF FABI di riferimento gestisce Redditi/Pensioni di Cittadinanza e richiedi ulteriori informazioni e dettagli sul servizio.

 

 Modello RED

Il RED è un modello per comunicare a Inps alcuni dati reddituali che influiscono sulla prestazione previdenziale o assistenziale, al fine di consentire a questi enti di verificare se la prestazione debba essere ricalcolata.
In linea generale, il modello RED viene inviato a determinate categorie di pensionati, ad esempio quelli con pensioni integrate al minimo, con maggiorazione/assegno sociale, con trattamento di famiglia.

Il pensionato che riceve la lettera dell'ente deve consegnarla presso una delle sedi territoriali di CAAF FABI, che assisterà gratuitamente il cittadino e verificherà quali dati vanno comunicati.

Anche coloro che non abbiano ricevuto la lettera di sollecito dall’ente possono verificare se sono interessati o meno alla campagna RED (ordinaria o solleciti) fornendo a CAAF FABI la delega che autorizza al prelievo della matricola RED in cooperazione applicativa.

 Al termine della predisposizione della modulistica necessaria il CAAF provvederà a stampare ed a consegnare al pensionato il modello RED, trasmettendolo poi in via telematica ad Inps.

 

Verifica se la tua sede CAAF FABI di riferimento gestisce modelli Red e richiedi ulteriori informazioni e dettagli sul servizio.

 

 Dichiarazioni di Responsabilità (INVCIV)

La Dichiarazione di Responsabilità è un modello che i cittadini che percepiscono prestazioni legate all’invalidità civile e i titolari di pensione/assegno sociale devono presentare per attestare la permanenza o meno dei requisiti amministrativi previsti per il loro riconoscimento.

L’invio annuale delle Dichiarazioni di Responsabilità è obbligatorio per l’erogazione delle prestazioni assistenziali e dal 2015 non è più possibile inviare le dichiarazioni in formato cartaceo.

CAAF FABI assisterà il cittadino nella predisposizione della modulistica necessaria e provvederà a trasmettere il modello in via telematica all’Inps.

 

Verifica se la tua sede CAAF FABI di riferimento gestisce modelli INVCIV e richiedi ulteriori informazioni e dettagli sul servizio.

 

Assistenti Familiari

CAAF FABI fornisce assistenza nella gestione dei rapporti di lavoro di colf, assistenti familiari, baby-sitter.

Presso le sedi del CAAF FABI il datore di lavoro troverà ausilio nella stipula del contratto, nell’elaborazione delle buste paga e della Certificazione Unica, nel calcolo dei contributi previdenziali, del TFR e nella gestione di ferie, permessi, malattia e infortuni.

 

Verifica se la tua sede CAAF FABI di riferimento gestisce Rapporti di lavori di Assistenti Familiari e richiedi ulteriori informazioni e dettagli sul servizio.

 

Dichiarazione di Successione

La Dichiarazione di Successione è un modello utilizzato per adempiere agli obblighi fiscali in materia di imposta di successione. Va presentata dagli eredi che devono dichiarare tutti i beni e i diritti, attivi e passivi, di cui il defunto era titolare e che vengono trasmessi agli eredi.

La Dichiarazione di Successione va presentata entro un anno dalla data di decesso esclusivamente in via telematica.

CAAF FABI offre il servizio di predisposizione della Dichiarazione di Successione e trasmissione telematica della stessa.

 

 Verifica se la tua sede CAAF FABI di riferimento gestisce Dichiarazioni di Successione e richiedi ulteriori informazioni e dettagli sul servizio.

 

Contratti di Locazione

Tutti i contratti di locazione di beni immobili devono essere obbligatoriamente registrati se la locazione supera i 30 giorni complessivi nel corso dell’anno. Se si opta per il regime di tassazione ordinario, all’atto della registrazione sono dovute l’imposta di registro e l’imposta di bollo. A determinate condizioni, è possibile optare per il regime della “cedolare secca”, un’imposta sostitutiva dell’Irpef ad aliquota agevolata. La scelta della cedolare secca preclude la possibilità, per il locatore, di richiedere l’aggiornamento del canone di locazione secondo l’indice Istat.

La registrazione del contratto va effettuata entro il termine di 30 giorni dalla stipula del contratto o dalla sua decorrenza (se anteriore).

CAAF FABI fornisce al cittadino assistenza nella registrazione dei contratti e in tutti gli adempimenti successivi, quali il versamento delle imposte di registro dovute per le annualità successive, la proroga del contratto, la cessione, la risoluzione del contratto e la rinegoziazione del canone d’affitto.

 

Verifica se la tua sede CAAF FABI di riferimento gestisce Locazioni e richiedi ulteriori informazioni e dettagli sul servizio.

 

Altri servizi

Ulteriori specifici servizi potranno essere forniti dalle nostre sedi locali; ad esempio, calcolo IMU, predisposizione modelli F24, consulenze fiscali di vario genere, cartelle esattoriali, ...

 

Contatta la tua sede CAAF FABI di riferimento.