link alla home

Area riservata alle società di servizi collegate

Per ogni esigenza le società di servizi collegate possono contattarci all'indirizzo e-mail fisco@caaffabi.it





24/11/2009

Lo sconto sull’acconto IRPEF 2009

Il Decreto Legge 168/2009 prevede il differimento del pagamento del 20% dell'acconto IRPEF 2009, che sarà quindi dovuto nella misura del 79% anziché del 99%.

Si tratterà, quindi, di un mero "effetto di cassa" e non di una diminuzione d'imposta, in quanto in sede di saldo il contribuente sarà tenuto a restituire l'imposta oggi eventualmente differita.

Come chiarito dall'Agenzia delle Entrate "per coloro che si sono avvalsi dell'assistenza fiscale, i sostituti d'imposta tratterranno l'acconto applicando la nuova percentuale del 79 per cento".

Per maggior chiarezza segnaliamo che qualora i sostituti non tenessero conto della nuova percentuale di calcolo sulle retribuzioni/pensioni relative al mese di novembre, unitamente alla paga/pensione di dicembre dovranno restituire il maggior importo prelevato. A coloro che avessero già effettuato il pagamento dell'acconto nella misura del 99%, verrà riconosciuto un credito d'imposta pari alla somma pagata in eccesso (è stato istituito un apposito codice tributo).